Regolamento

L’iscrizione e la partecipazione all’iniziativa “Maratona fotografica eXTempore” implica la conoscenza e l’accettazione delle seguenti condizioni:

Articolo 1 – Organizzatori
la maratona fotografica Gran Paradiso 2015 è organizzarla dall’associazione eXTempore in collaborazione con Salewa, Castello Tour de Villa, Alteluci, Officine Brucculeri, La Pietra Felice e Trekkingfotografici.

 

Articolo 2 – Modalità di partecipazione
La “Maratona Fotografica Gran Paradiso” è un concorso per fotografie digitali che si svolgerà in 24 ore all’interno delle seguenti valli comprese nel perimetro del Parco Nazionale del Gran Paradiso e limitrofe.

Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes.

Ogni partecipante alla Maratona fotografica dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie utilizzate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).
Ricordati di scaricare la liberatoria da far firmare ad eventuali soggetti fotografati. Stampala e portala con te il giorno della Maratona.

Le immagini presentate dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della manifestazione e nel periodo temporale in cui si svolgerà la maratona, pena l’esclusione dal concorso.
 Sono ammesse alla manifestazione solo immagini scattate con apparecchi digitali (fotocamere reflex, mirrorless, compatte e cellulari).
Ogni partecipante ha 24 ore di tempo per realizzare e post-produrre le immagini, il tempo viene calcolato dal momento di registrazione. Le registrazioni avvengono in maniera scaglionata dalle ore 10:00 di sabato. Le ultime iscrizioni saranno accettate alle ore 12:00 di sabato.

 

Articolo 2a – Categorie

Sono due le categorie a cui si può partecipare:

Categoria A: Natura, fauna e paesaggio.

Categoria B: Il rapporto uomo e ambiente.

 

Articolo 3 – Partecipanti
La “Maratona Fotografica” è aperta a tutti, maggiorenni e minorenni. Le iscrizioni sono nominative. Per i minorenni saranno valide solo in presenza di un accompagnatore partecipante maggiorenne.

 

Articolo 4 – iscrizione e quote di partecipazione
L’iscrizione è obbligatoria, può essere effettuata sia su internet che al banco allestito presso il negozio Salewa Store di Aosta, in via de Tillier 21, il sabato della maratona entro e non oltre le 12:00.
Per l’iscrizione è necessario un documento di identità valido (per i minorenni e valido quello dell’accompagnatore maggiorenne).

Quota di partecipazione: 15€ (comprende iscrizione all’associazione eXTempore di 5€)
La quota di iscrizione non è rimborsabile.

Ogni partecipante riceverà un tagliando nominativo non cedibile con un numero di identificazione, orario di partenza, nome e cognome, che andrà presentato al rientro per la consegna delle immagini.

 

Articolo 5 – Svolgimento della manifestazione
Per completare l’iscrizione, i prescritti si dovranno presentare ai tavoli dell’Organizzazione, con un documento di identità valido e – se effettuato online – con la ricevuta del pagamento, per sottoscrivere la scheda di partecipazione. In caso di assenza della ricevuta di pagamento, per partecipare alla Maratona si dovrà versare nuovamente la quota d’iscrizione completa. Chi si iscrive al momento dovrà avere con sé un documento identità.
I partecipanti riceveranno un pacchetto gara comprendente, identificativo, carta con delimitata l’area valida per la partecipazione alla maratona, istruzioni per la consegna delle immagini, regolamento di fruizione del Parco Nazionale Gran Paradiso.

 

Articolo 6 – Modalità di consegna delle foto
La consegna delle foto avverrà tramite chiavetta usb, o altro dispositivo usb direttamente al banco dell’organizzazione entro e non oltre le 24 ore assegnate; sarà possibile inviare le immagini per email all’indirizzo info@extempore.it entro e non oltre le 24 ore assegnate, fa fede l’ora di invio del messaggio. Si dovranno consegnare un numero massimo di 3 immagini per tema, in formato jpeg a massima qualità di dimensione minima di 1600 pixel lato lungo e massima di 2400 pixel lato lungo. I file dovranno essere numerati come segue.

Numero_identificativo-codice tema-numero foto.jpg/raw

esempio: C104_A_2.jpeg (seconda foto del tema A concorrente C104)

Non saranno accettate immagini che non seguono questi requisiti, o consegnate su formati non leggibili dal banco ricezione.

La giuria si si riserva il diritto di richiedere il file originale per verifiche il giorno stesso prima della premiazione.

 

Articolo 7 – Condizioni generali
E’ ammessa la partecipazione con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale. 
Le foto devono esclusivamente essere consegnate entro 24 dal via. Sono ammesse immagini non elaborate o elaborate nel limite della post-produzione digitale ad esclusione di artefatti grafici quali la cancellazione o spostamento di pixel dell’immagine, oscuramento o cancellazione di parti, aggiunta o rimozione di soggetti, viraggi, sostituzione di colori. Oltre immagini ove sia evidente un disturbo o danno verso la specie animale o vegetale fotografata. Non saranno accettate immagini con firme o altri elementi che possano far riconoscere l’autore.

Essendo la maratona all’insegna dell’estemporaneità, nella valutazione delle foto vincitrici, la giuria premierà le immagini caratterizzate da spontaneità e il più possibile in rapporto con il luogo prescelto.
Tutte le foto in concorso vengono valutate dalla giuria garantendo l’anonimato, pertanto esse non vanno pubblicate on-line (su forum, siti personali o social-network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporta l’esclusione della/e foto dal concorso.

 

Articolo 8 – Responsabilità
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti la manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi.
 La manifestazione si svolge in luoghi pubblici, perciò i partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, evitando di provocare disguidi. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso e suggeriamo a tutti i partecipanti di indossare, a chi ne avrà diritto, la maglietta della manifestazione. I partecipenti dovranno ripettare le norme di fruizione del Parco Nazionale Gran Paradiso (verrà consegnata a tutti una copia del regolamento di fruizione del Parco Nazionale Gran Paradiso)

L’organizzazione si riserva di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, la maratona per cause di forza maggiore. In tal caso la quota di partecipazione dei partecipanti verrà trattenuta dall’organizzazione e gli iscritti avranno diritto a partecipare all’evento nella ulteriore data da fissarsi.

 

Articolo 9 – Giuria e premi
Le fotografie vincitrici della maratona fotografica verranno premiate in una serata celebrativa unica che sarà successiva alla fine della manifestazione dalle ore 17:30 della Domenica.

La Giuria Tecnica della Maratona fotografica sarà composta da 7 esperti così selezionati:
da un rappresentante istituzionale Salewa
da due rappresentanti del Castello che ospita la manifestazione
da due fotografi: Mirko Sotgiu e Enzo Massa Micon
da un fotografo e biologo: Anselmo Roberto Calcaterra
da un esperto di caccia fotografica alpina
La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi per foto segnalate o particolarmente meritevoli o, se lo ritenesse opportuno, di non attribuire tutti i premi previsti. Le decisioni della giuria sono insindacabili.
I premi saranno specificati nel sito dedicato alla manifestazione www.extempore.it. I risultati della giuria verranno resi pubblici il giorno della premiazione finale e, successivamente, nel sito www.extempore.it
Sul sito saranno pubblicate anche tutte le foto ammesse regolarmente al concorso.

 

Articolo 10 – Mostra e premiazioni
Ai sensi della normativa vigente in materia, ciascun partecipante ha il pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle immagini realizzate in occasione della Maratona Fotografica. Ciascun partecipante autorizza l’Organizzazione all’utilizzo delle proprie immagini unicamente a scopi promozionali,collegati alle maratone fotografiche, con il solo diritto alla menzione del proprio nome e cognome. L’autore autorizza altresì anche gli sponsor della manifestazione nell’uso delle immagini per la promozione e la comunicazione dei vincitori attraverso i propri canali.
Le immagini non saranno utilizzate per altri scopi diversi da quelli descritti e saranno sempre visibili nelle graduatorie pubblicate nel sito dell’organizzazione.

 

Articolo 11 – Accettazione del regolamento
La partecipazione alla Maratona Fotografica implica, di fatto, la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.